Se non hai voglia di leggere e preferisci guardare il video in cui ti racconto gli stessi spunti ed idee, clicca qui. Altrimenti prosegui con la lettura! 🙂
Ti do il mio benvenuto!
Questo vblog dedicato a come imparare ad amare sé stessi ogni giorno di più nasce dalla consapevolezza che l’amore per sé stessi è il punto di partenza per poter costruire o ricostruire una vita in cui ti senti davvero realizzata e soddisfatta.
Quella vita che ti fa alzare la mattina con il sorriso. Quella vita che ti fa dire ogni giorno: “Wow, che meraviglia questo mondo!”.
La mia esperienza
Mi chiamo Alice e da qualche anno mi dedico allo studio e alla pratica del Life Coaching e all’Astrologia Psicologica. Ne ho trascorsi più di 20 ad approfondire svariati temi di crescita personale. Dal 2005 lavoro nell’ambito della relazione di aiuto come operatrice olistica e astro life coach.
Il tema dell’amore per me stessa l’ho affrontato a 15 anni. Allora ero in piena crisi esistenziale tipica dell’adolescenza ed ho avuto la fortuna di imbattermi nel libro più famoso di Louise Hay dal titolo “Puoi guarire la tua vita”. Quel libro mi ha cambiato la vita aiutandomi a mettere le basi per l’amore per me stessa.
Louise Hay è stata forse la prima persona a portare nel mondo a livello di massa la consapevolezza che amare sé stessi è la base di tutto. Grazie al lavoro su di me fatto attraverso quel libro, ho aperto la strada a tutte le mie scelte di vita successive e mi sono allineata con chi sono davvero.
Ho quindi fatto esperienza sulla mia pelle di ciò che desidero trasmetterti. Ho sperimentato quanto sia importante partire da sé, dai propri sogni, desideri e bisogni per poter arrivare ad essere quelle persone soddisfatte che portano nel mondo gioia e amore.
Il percorso intrapreso a partire dal lontano 1990 mi ha portato a fare scelte di vita fuori dagli schemi tradizionali e mi ha richiesto coraggio e determinazione. Ma – grazie a questo – ho costruito un lavoro ed una vita che rispecchia il mio sentire. Una vita che è tutt’ora in trasformazione, via via che la mia psiche cambia e i miei bisogni cambiano di conseguenza. Ecco quello che nel mio piccolo desidero incoraggiarti a fare.
Forse anche tu senti il bisogno di prendere la tua vita tra le mani, di metterti per la prima volta in cima alla lista delle priorità e di ascoltare cosa il tuo cuore ti suggerisce.
Amare sé stesse non è egoismo
Amarsi significa riuscire a seguire questi movimenti interiori e trasformarsi nonostante tutto.
Amare sé stessi non è egoismo, come forse ti è stato insegnato. Semplicemente significa far sì che tu sia come una coppa così piena d’amore e gioia che ne straripa.
In questo modo potrai donare a tutte le persone che hai attorno lo stesso amore. Lo potrai diffondere nel mondo intero come una frequenza energetica che riempie il campo quantico in cui siamo immersi.
Quindi amare sé stessi va a beneficio di tutti, tuo e di tutte le persone che ti sono vicine. Come è facile comprendere, quando una persona è soddisfatta di sé e della propria vita emana naturalmente un senso di pace e di pienezza che fa stare bene anche gli altri.
Mentre al contrario, la mancanza di amore per sé stessi porta a sentirsi frustrate, non felici e, anche non volendolo, questo stato d’animo si riversa su chi ci sta attorno.
6 Modi per amarti di più
Amare sé stessi significa tante cose. Ci si arriva piano piano imparando ad accettare ogni giorno di più chi siamo. Riconoscendo ed abbracciando i nostri punti di forza così come i nostri punti di debolezza.
In base alla mia esperienza e ai miei studi, ci sono alcuni strumenti e mezzi che ti possono aiutare a rafforzare l’amore per te stessa e quindi ad orientare meglio la tua vita. Eccone alcuni, quelli più importanti:
1. Prendere consapevolezza dei tuoi talenti e delle risorse che hai a disposizione.
Questo significa riconoscere che sei una persona unica e speciale proprio grazie a queste caratteristiche e che se riesci a manifestarle nella tua realtà quotidiana personale e professionale potrai brillare della tua luce.
2. Imparare a rilassarti per avere la capacità di stare in quello spazio di quiete che ti permette di percepire la tua voce interiore, quella vocina che ti dice momento per momento cosa è meglio per te.
Spesso non riusciamo a sentirla perché siamo talmente presi dalla frenesia del quotidiano che non ci fermiamo quell’attimo necessario ad ascoltarci e perdiamo importanti informazioni che il nostro superconscio vuole portarci.
3. Significa aprire quello che in metafisica viene chiamato lo spazio del cuore. Questo ti permette di uscire dal giudizio della mente verso di te o verso gli altri.
Quando questo accade, ne segue un grande rilassamento interiore. Non hai più bisogno di dimostrare niente o di essere diversa da quello che sei per adeguarti agli altri. È una vera magia!
4. Sviluppare la tua capacità intuitiva. Questo ti permette di fare scelte che sono connesse anche alla tua parte più ispirata e collegata al cuore e all’anima.
Queste scelte che provengono dal cuore e non dalla tua parte razionale, seppure debbano essere vagliare con la lucidità della mente cosciente, spesso ti portano a raddrizzare il tiro per migliorare la qualità della tua vita.
5. Aumentare la tua autostima. Questo significa valorizzarti al massimo.
La stima di qualcosa, come sai, è il riconoscimento del suo valore – monetario ma non solo. Se non sei tu la prima a farlo, nessuno lo farà per te.
6. Comprendere qual’è il tuo scopo in questa vita, quel filo conduttore che caratterizza le tue esperienze da quando sei nata.
Individuare questo scopo, ti permette di dare la giusta direzione e il giusto orientamento alle tue scelte, dalle più importanti a quelle più secondarie.
Questi sono quindi i temi che verranno trattati in questo vblog: talenti e valore di sé, rilassamento e meditazione, intuito, rafforzamento dello spazio del cuore, autoaffermazione e autorealizzazione.
Affronterò ognuno di questi temi sia con conoscenze di life coaching che di astrologia psicologica.
Le due conoscenze messe insieme potenziano al massimo i risultati che puoi ottenere nella tua vita anche solo leggendo o ascoltando le informazioni che ti darò.
Lascia un commento qui sotto, raccontando a che punto sei con l’amore per te stessa.
Se hai una domanda o un dubbio su questi argomenti lasciamelo scritto qui sotto nei commenti. Sarò felice di darti una risposta con un nuovo articolo se ho le competenze per farlo.
Infine, se vuoi suggerimenti più specifici, prenota una consulenza gratuita e insieme valuteremo se posso esserti di aiuto. Lo puoi fare compilando il questionario così che avremo una base su cui partire per la consulenza.
In ogni caso, ti auguro il meglio per la tua vita!